Le teste bovine del fregio che corre nella grande sala centrale di Macao stanno a ricordare che la magnifica struttura liberty era una delle terribili tappe del percorso di produzione e annientamento di milioni di esistenze.
Questo spazio ora conosce una nuova vitalità resistente e autonoma attraverso lo sforzo di chi lo mantiene palpitante. E questo battito ha accompagnato i tre giorni della Festa antispecista che è la festa resistente di tutti i corpi resistenti.
Ci batte ancora dentro.
Oltre la Specie desidera ringraziare tutt* per questo straordinario successo. Quest’anno abbiamo cambiato tante cose: la dodicesima edizione dell’ex Veganch’io è stata una sorta di esperimento. Dubbi e incertezze della vigilia sono stati però subito dissipati dalla gioia che abbiamo respirato e condiviso. Per la prima volta, un festival antispecista si svolge a Milano città. ll luogo era suggestivo e, nonostante le difficoltà della “prima volta”, tutto è filato liscio. La cucina, nella sua semplicità, è stata gustosa ed efficiente.
La componente culturale è stata più varia e stimolante che mai, arricchita dai concerti serali, godibilissima, è stata per molti una scoperta straordinaria e coinvolgente…
Soprattutto, è stato bello vivere con tutt* un momento straordinario, un momento di intenso amore, la creazione di nuovi mondi, desideri, piaceri, essere…
Ora siamo tornat* nel mondo “normale”, ma sappiamo che il nemico non può vincere due volte; che i corpi dei senza nome possono essere ricomposti.
Grazie a tutt* coloro che hanno partecipato: innanzitutto a* volontari* per la tenacia, l’entusiasmo… e la stanchezza!!!
A chi ha cucinato, fotografato, ripreso, pulito; a chi ha trasportato, montato e smontato; alle associazioni e ai gruppi militanti che condividono la nostra lotta ed erano lì a testimoniarla con i loro tavoli informativi.
Grazie a tutte le band e ai performers
Grazie ai relator*
Grazie all’instancabile Thomas della Tecia Vegana di Venezia
Grazie a chi è arrivat* da ogni dove!!!
Grazie a chi ha pubblicizzato l’evento
Grazie all’On. Michela Brambilla, che con la diffida del suo studio legale a svolgere il dibattito di sabato ha contribuito a chiarire a tutti che se il suo movimento si dice dalla parte degli animali, gli animali – come noi – stanno altrove!
Grazie a Macao per questo incontro
Grazie a Muscolo di Grano per il materiale che ci ha fornito a partire dalle prime edizioni
Di seguito trovate i link ad alcune testimonianze sulla festa, selezionate fra i tanti messaggi che ci sono arrivati o che sono stati condivisi in giro per il web
- Radio Popolare – Intervista di Cecilia di Lieto (Considera l’Armadillo) a Ornella Jurinovich
- Ca’ Vegan – le testimonianze di Rodrigo Codermatz e Tamara Sandrin
- Motherboard – video da Macao con interviste e articolo di approfondimento
- Terra Nuova – articolo sulla festa
Ricordiamo infine che i video delle conferenze / dibattiti verranno pubblicati prossimamente sul nostro canale video.
Grazie.
A presto!