Chi siamo

oltre la specie
Oltre La Specie Onlus è un’associazione antispecista fondata nel 2002. Sono molte le associazioni che oggi si occupano di animali, tanto che esse costituiscono una vera e propria ‘galassia’ assai variegata. Oltre La Specie non vuole mettersi in competizione con nessuna di queste, anzi intende collaborare con loro, nell’ambito dei propri limiti statutari e delle sue linee-guida, nell’organizzazione della sua attività, auspicando momenti di confronto e collaborazione.

Scopo principale dell’associazione è la divulgazione di una riflessione filosofica, etica e politica e di una cultura che, rifiutando l’antropocentrismo, portino ad abolire quella linea di confine che storicamente è stata tracciata fra l’uomo e gli altri animali.

A tale scopo verranno diffusi testi, prodotto materiale, promossi conferenze e tavoli, organizzati incontri nelle scuole, mostre itineranti, manifestazioni.

Oltre La Specie ha un sogno e si adopera per realizzarlo: quello di una società libera e liberante, costruita sull’uguaglianza e sulla giustizia, nella quale ogni sfruttamento ed ogni schiavitù siano definitivamente aboliti.

I temi sui quali intendiamo focalizzare l’attenzione sono molti, questi elencati quelli principali:

vivisezione, vegetarianismo, allevamenti, filosofia dei diritti animali, zoo, pellicce, circo, caccia, randagismo, importazione ed esportazione di animali, ambiente e sua salvaguardia, legislazione sui diritti animali, boicottaggio prodotti testati su animali

Per divulgare queste tematiche l’associazione utilizzerà vari strumenti:

TAVOLI
I tavoli saranno mostre fotografiche itineranti che di volta in volta tratteranno problemi diversi. Ai tavoli verranno proposte campagne nazionali e internazionali, si accetteranno iscrizioni e offerte all’associazione, si venderanno libri e materiale divulgativo, si distribuiranno gratuitamente informazioni sull’argomento trattato, si venderanno gadgets per autofinanziare l’attività. I tavoli saranno tenuti in diverse città dell’hinterland milanese, con scadenza regolare.

CONFERENZE
Le conferenze, su argomenti già elencati in precedenza, saranno tenute da persone di grande competenza. Essendo importante far conoscere le diverse sfaccettature di uno stesso problema, si cercherà, laddove sia possibile, di avere più di un relatore, così da fornire un’informazione il più esaustiva e corretta possibile. Le conferenze si terranno in diversi comuni della provincia di Milano.

SITO WEB
Il sito, per fornire informazioni circa l’attività dell’associazione e le manifestazioni e campagne in corso.

BIBLIOTECA
L’associazione si occupa di raccogliere materiale sugli argomenti di cui sopra. Libri, riviste, articoli di giornale, materiale fotografico, videocassette, testi registrati di conferenze saranno prestati a coloro che ne faranno richiesta.

INCONTRI NELLE SCUOLE
L’associazione ritiene che l’informazione a bambini e adolescenti sia indispensabile per un reale cambiamento di atteggiamento nei confronti del mondo animale. L’associazione si impegnerà quindi perché questo aspetto educativo sia affrontato nel modo migliore e produrrà il materiale idoneo per ogni fascia di età.